Panca per lombari: guida all’acquisto e migliori modelli qualità prezzo

La scelta di eseguire esercizio fisico, sia per uomini che per donne, è strettamente legata all’utilizzo della corretta e specifica attrezzatura. L’allenamento richiede attrezzi per fitness di qualità e adatti alle specifiche esigenze.

Quando si decide di attrezzare la propria palestra, oppure di ricreare un angolo work-out all’interno del proprio appartamento, uno degli attrezzi indispensabili è la panca specifica per lombari, altrimenti chiamata anche panca romana.

Si tratta di un attrezzo in genere poco ingombrante e che serve per tonificare ed allenare non solo l’area che riguarda i lombi, ma anche per rinforzare altra muscolatura del busto e non solo.

La lettura di questa guida all’acquisto aiuterà a trovare la panca per lombari migliore, tenuto conto che non sempre è così facile districarsi fra i vari modelli disponibili sul mercato.

Alla fine della guida sono presenti le recensioni sui migliori modelli di panche per lombari, che analizzano caratteristiche, pro e contro e funzionalità per supportare alla scelta d’acquisto finale.

Panca per lombari a cosa serve?

panca per lombari professionale

Una panca per lombari, diversamente da quello che si potrebbe pensare, non serve solo per lavorare sulla zona dei lombi. Grazie a questo utile attrezzo sportivo sarà possibile anche eseguire esercizi per l’addome, per i glutei e mirati per il muscolo bicipite femorale.

Eseguendo regolarmente esercizi con la panca per lombari sarà possibile conseguire ottimi risultati per la propria forma fisica complessiva. Oltre a bruciare i grassi, riducendo il peso corporeo in eccesso, seguire un programma che preveda l’uso della panca romana permette di migliorare la postura.

Scegliere una panca per lombari in base al modello

L’ampia gamma degli esercizi che si possono eseguire, adatti per uomo e donna, dipendono molto dalla struttura di cui è dotata una panca per lombari. Oggi è molto semplice trovare panche per lombari dalla forma compatta oppure con struttura fissa.

I modelli salva spazio, indicati per chi deve fare i conti con ambienti piccoli e non dispone di stanze ampie da adibire a palestra, si possono richiudere dopo l’utilizzo e trovare facile collocazione sotto il letto oppure dietro una porta.

In alternativa è possibile orientarsi sulle tipologie di panche per lombari fisse, dalla struttura più o meno semplice, adatte per svolgere esercizi basilari oppure per allenamenti più professionali.

I materiali della panca per lombari

Che si tratti di una panca per lombari richiudibile o di tipo tradizionale, è sempre meglio puntare su modelli realizzati con materiali durevoli nel tempo, molto solidi, specie in caso di uso intensivo.

In genere le migliori panche per lombari hanno strutture metalliche, molto facili da assemblare, adatte a sopportare limiti di peso intorno a 100 chilogrammi, valore da verificare in fase d’acquisto per essere certi che possa reggere la propria portata.

Importante è anche verificare la qualità delle imbottiture per un utilizzo più confortevole e non provare disagi da compressione. Buone imbottiture non sono solo morbide e spesse, ma spesso realizzate con materiali facili da lavare dalle proprietà idrorepellenti.

I 3 migliori modelli di panca per lombari

  • Sportstech in Salute e in Forma

Sportstech in Salute e in Forma nel 2019 è una panca per lombari multifunzione perché offre il grande vantaggio di permettere l’esecuzione di molti esercizi, racchiudendo le funzionalità di 6 attrezzi ginnici.

Utilizzando questo modello si possono fare sollevamenti della schiena, piegamenti o eseguire dips per rafforzare le braccia e tonificare altra muscolatura del busto.

Inoltre, l’attrezzo permette di allenare gli addominali alti, laterali e bassi, oltre a tutti muscoli che ricadono nella parte superiore del corpo. All’occorrenza si trasforma anche in panca fitness.

Ulteriori vantaggi della panca Sportstech in Salute e in Forma nel 2019 è la possibilità di regolarne l’altezza in 6 possibili posizioni, potendo contare sulla buona stabilità dei piedini antiscivolo su tutte le superfici, parquet compreso.

La panca per lombari è anche inclinabile secondo tre diverse angolazioni e presenta morbide imbottiture realizzate con materiali antiscivolo, inodore e idrorepellenti.

A fine utilizzo Sportstech in Salute e in Forma nel 2019 si può richiudere facilmente, diventando molto compatta e quindi comoda da riporre sotto al letto o dentro un armadio. Comodo e veloce anche il montaggio seguendo le istruzioni del produttore.

Il prodotto da chiuso misura 108 x 62 x 93 centimetri (L x P x A). Una volta aperto le dimensioni sono 119 x 63 x 27 centimetri (L x P x A). La portata massima è di 130 chilogrammi.

All’interno della confezione d’acquisto si trova un utile manuale d’uso, scritto in diverse lingue fra cui anche italiano, dove vengono specificati i vari esercizi che è possibile svolgere.

  • DTX Fitness

DTX Fitness è una panca per lombari da usare specialmente per rafforzare efficacemente i muscoli centrali della schiena, oltre che per tonificare e sollevare i glutei. Questo modello si adatta bene all’uso domestico.

Le dimensioni sono piuttosto compatte, non ingombranti e corrispondenti a 71 x 111 centimetri, rispettivamente in larghezza e lunghezza. L’altezza, invece, si può personalizzare da 71 a 92 centimetri.

Attraverso la regolazione dell’altezza, semplicemente ruotando l’apposita manopola nera, sarà possibile intensificare il proprio allenamento, rendendolo più o meno leggero e adeguandolo alla propria resistenza.

L’attrezzo è pure reclinabile a 45 gradi e questo ne facilita l’uso per eseguire i vari esercizi in modo sicuro e soprattutto mantenendo una postura del corpo sempre corretta.

All’interno della confezione d’acquisto non sono presenti gli attrezzi per poter il montaggio ma l’attrezzo è comunque molto facile e veloce da assemblare, anche per i meno esperti.

La struttura metallica di DTX Fitness resta fissa, quindi non si può richiudere. Nella zona superiore della panca è altresì presente il supporto imbottito nero per un utilizzo ancora più confortevole.

  • Finnlo Tricon

Finnlo Tricon è una panca per lombari contraddistinta da un design molto semplice e da una struttura pieghevole, adatta per essere inserita in contesti domestici e strutture sportive non spaziose.

Finnlo Tricon offre anche il vantaggio di poter essere richiusa dopo l’uso, in modo da consentire una facile e ordinata collocazione, oltre che un comodo trasporto.

Questo prodotto misura 112 x 51 x 92 centimetri, rispettivamente in lunghezza, larghezza e altezza, rivelandosi indicato per rispondere bene alle diverse morfologie, femminili e maschili.

Realizzato in metallo, il modello presenta anche delle imbottiture soffici e separate, alte 8 centimetri, in modo da evitare possibili fastidi durante l’uso dovuti ad eccessiva compressione.

Comoda anche la possibilità di regolare l’altezza, alzando o abbassando su 12 livelli, ciò permette di svolgere un work-out ergonomico, senza temere di assumere posture della schiena scorrette.

Finnlo Tricon presenta un buon rapporto qualità prezzo, offrendo risultati soddisfacenti specialmente a coloro che intendono rafforzare i muscoli centrali della schiena e sulla zona addominale.

Lascia un commento